L’associazione Amici del Cammino di San Giovanni in collaborazione con il Centro Studi Gentili, nel contesto del programma Melzo Natale 2024, grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Melzo organizzano CAMMINANDO CON LA STORIA, Alla scoperta delle chiese di Melzo del Cammino di San Giovanni.
Cammineremo per Melzo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli del Cammino di San Giovanni e di Melzo. Grazie alla competenza del Centro Studi Gentili che guiderà i partecipanti, apprenderemo l’affascinante Storia di questi luoghi. Concluderemo la visita con l’opportunità di salire sulla nostra Torre Civica e ammirarla dall’interno e scoprire il suo lato nascosto, osservando Melzo da questo sorprendente punto di vista.
QUANDO
DOMENICA 8 DICEMBRE 2024 – ORE 14:15
DOVE
L’evento inizierà dal Santuario di Santa Maria delle Stelle a Melzo (Viale Riccardo Gavazzi, 100, 20066 Melzo MI)
PROGRAMMA
- 14:15 – Ritrovo e registrazione (si raccomanda puntualità)
- 14:30 – Visita al Santuario Santa Maria delle Stelle (40 min)
- segue trasferimento a piedi fino al sito successivo
- 16:00 – Visita alla Chiesa Sant’Alessandro e Margherita (40 min)
- segue trasferimento a piedi fino al sito successivo
- 16:50 – Visita alla Torre civica (con salita) (15 min per ogni gruppo di 5 persone)
PER MOTIVI DI SICUREZZA E TEMPO, LA SALITA ALLA TORRE CIVICA I POSTI SONO ALLE PRIME 20 PERSONE ISCRITTE
A CHI E’ RIVOLTO L’EVENTO
L’evento è rivolto a tutte le persone maggiorenni iscritte all’evento e che hanno sottoscritto il documento di manleva. Per la salita alla torre civica (200 gradini su scala storica a chiocciola disagevole e in ambiente chiuso, con gradini di dimensioni ridotte) è necessario essere in grado di salire e scendere in completa autonomia con capacità deambulatorie e capacità visive accertate. Sono necessarie scarpe comode. In caso non sia possibile camminare dal Santuario di Santa Maria delle Stelle alla Chiesa Sant’Alessandro e Margherita, è possibile comunque partecipare alla visita, fatto salvo di poter eseguire il trasferimento in autonomina tra i due siti.
ISTRUZIONI SPECIALI
L’evento è rivolto a tutte le persone maggiorenni. Per la salita alla torre civica (200 gradini su scala storica a chiocciola disagevole e in ambiente chiuso, con gradini di dimensioni ridotte) è necessario essere in grado di salire e scendere in completa autonomia con capacità deambulatorie e capacità visive accertate. Sono necessarie scarpe comode.
In caso non sia possibile camminare dal Santuario di Santa Maria delle Stelle alla Chiesa Sant’Alessandro e Margherita, è possibile comunque partecipare alla visita, fatto salvo di poter eseguire il trasferimento in autonomina tra i due siti (ovviamente in questo caso è preclusa la salita alla Torre Civica).
La salita sulla Torre Civica verrà effettuata a fronte di compilata di auto dichiarazione e manleva di responsabilità. Per motivi di sicurezza la salita alla Torre Civica è consentita solo a gruppi di 5 persone per volta. Per motivi di tempo quindi possiamo garantire solo alle prime venti iscrizioni l’accesso. Durante l’attesa per salire alla Torre civica ci si potrà ristorare presso il vicino Bar Jolly.
Ogni persona sarà preventivamente avvisata mediante mail del suo turno di salita presso la Torre Civica.
Anche non partecipando alla salita si potrà partecipare alle visite del Santuario di Santa Maria delle Stelle e della Chiesa di Sant’Alessandro e Margherita.
REGISTRAZIONE
Il contributo di partecipazione previsto è di 10 EURO a persona. Le registrazioni saranno aperte, salvo esaurimento posti, fino a Sabato 7 dicembre 2024 ore 12:00
Per partecipare all’evento è necessario
- la compilazione del seguente Modulo di Manleva che dovrà essere restituito firmato al ritrovo: clicca qui per scaricarlo
- registrarsi tramite il pulsante in fonda alla pagina “REGISTRATI”
PAGAMENTO
E’ possibile, previa pre-registrazione obbligatoria, pagare il contributo di partecipazione in contanti al momento dell’accoglienza alle 14:15 presso il Santuario di Santa Maria delle Stelle.
Vuoi essere più veloce? Puoi pagare in anticipo con BONIFICO BANCARIO prima. Le coordinate per il pagamento sono le seguenti:
IBAN:IT88H0503433400000000005887
intestato a Associazione “Amici del Cammino di San Giovanni”
causale: registrazione
importo: 10 EURO
ACCOGLIENZA
E’ necessario presentarsi alle 14:15 presso il Santuario di Santa Maria delle Stelle (Viale Riccardo Gavazzi, 100, 20066 Melzo MI) con
- Modulo di Manleva firmato
- Carta di identità
- Ricevuta di pagamento SOLO SE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO (necessaria se il pagamento viene effettuato DOPO Mercoledì 4 Dicembre)
CONDIZIONI
L’evento sarà svolto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La visita alla Torre Civica potrebbe non essere possibile se, per qualsiasi motivo, l’Amministrazione Comunale dovesse ritirare il permesso per l’esecuzione della visita. In nessuno di questi casi sarà restituita la quota di partecipazione a meno di annullamento completo dell’evento da parte dell’organizzazione.
Per procedere alla registrazione premi il pulsante qui sotto:
RINGRAZIAMENTI
Questa iniziativa è inserita nel più ampio programma di
ed è resa possibile grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Melzo
Si ringrazia il Centro Studi Guglielmo Gentili per la collaborazione
iBot per lo studio grafico della locandina