UNA NOTTE CON… IL CAMMINO DI SAN GIOVANNI

23 GIUGNO 2024 ORE 22:30

COME FUNZIONA

L’Associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” propone un’escursione NOTTURNA il giorno DOMENICA 23 Giugno 2024 (arrivo LUNEDI’ 24 GIUGNO 2024 per le 5:00), festa di San Giovanni. Percorreremo la prima tappa Melzo-Merlino (22 km circa) del Cammino di San Giovanni, passando per Truccazzano, Corneliano Bertario, Lavagna ed infine Merlino. Partiremo per le 22:30 davanti alla Chiesa di Sant’Alessandro (Via Sant’Alessandro, 13, 20066 Melzo MI) per arrivare in tempo per la tradizionale Santa Messa delle 5 del mattino (originariamente pensata per i contadini prima che andassero al lavore nei campi) (vedi programma dettagliato di seguito).

Visto il periodo caldo si consigliano indumenti leggeri, cappello, pantaloni lunghi, acqua (ci sono fontane a Truccazzano e Merlino) e naturalmente calzature adatte (scarponcini o comunque scarpe comode con un pò di grip). E’ consigliato portare una luce frontale, giubbotto catarifrangente e repellente per le zanzare. Considerate un passo medio di 4 km/h.

L’arrivo è previso entro le ore 05:00 per la Santa Messa

Puoi vedere tutti i dettagli del percorso qui: IL PERCORSO DELLA PRIMA TAPPA

Pur comprendendo la difficoltà di chi il giorno dopo lavora, è stato deciso di fare questo percorso nella notte tra Domenica e Lunedì per essere aderenti alla tradizione della festività di San Giovanni (invece che farlo tra Sabato e Domenica). Siamo sicuri che il sacrificio di qualche ora di sonno in meno sarà ricompensato da un esperienza bellissima.

Al termine del percorso sarà distribuito un particolare “Testimonium” ai partecipanti

CHI PUO’ PARTECIPARE ?

Possono partecipare tutti i maggiorenni, sotto la propria responsabilità e in autosufficienza, se in grado di camminare con il gruppo per 22 km, E SONO IN BUONA SALUTE. Non sono ammessi passeggini e bambini.

La partecipazione è limitata ad un massimo di 50 persone

TAPPE

Di seguito sono riportati i principali punti di passaggio e gli orari indicativi di passaggio

  • 22:30 – Melzo – Piazza Sant’Alessandro (PARTENZA)
  • 00:30 – Truccazzano – Santuario della Madonna di Rezzano
  • 01:00 – Truccazzano – paese
  • 02:00 – Corneliano Bertario
  • 03:30 – Merlino
  • 04:30 – Santuario San Giovanni al Calandrone (ARRIVO)

Sarà possibile fare colazione anche presso il Santuario con il tradizionale panino con salame, oppure il bar Olimpo del paese di Merlino. Il costo è a carico del partecipante

RITORNO

Il rientro è con mezzi propri oppure mediante le linee di autobus Autoguidovie.

AUTO: Merlino e facilmente raggiungibile mediante la TEEM (uscita Paullo). Consigliamo vivamente di organizzarsi in modo da minimizzare le macchine ed eventualmente lasciare la sera prima una macchina parcheggiata sul piazzale della Chiesa di Merlino per il rientro.

AUTOBUS: sono presenti a Merlino le linee Z412 con cambio con la Z411 che riportano a Melzo in circa 1 h 15 min. Si rimanda al sito di Autoguidovie oppure alla ricerca del percorso per quella data

IMPORTANTE

E’ importante ricordare che ognuno percorre il cammino sotto la propria esclusiva responsabilità e rispettare le esigenze di tutti.

PERCORSO

NOTE IMPORTANTI

  • Il contributo alla partecipazione è di 7 EURO che aiuta a coprire le spese di organizzazione
  • Il rientro è con mezzi propri in modo autonomo. Non sono organizzati trasporti di gruppo
  • L’escursione è aperta a tutte le persone in buona salute: la partecipazione è fatta sotto la propria completa responsabilità
  • vestirsi in modo leggero, portarsi un cambio per entrare nella Chiesa, cappello, pantaloni lunghi e acqua
  • In caso di maltempo sarà valutata o meno lo svolgimento dell’escursione. In caso di annullamento saranno rimborsati i contributi versati.

COSTO

E’ richiesto un contributo di adesione di 7 EURO per contribuire a coprire le spese organizzative. Il pagamento deve essere eseguito ENTRO il giorno GIOVEDI’ 20 GIUNGO 2024 ORE 13:00 mediante

Bonifico Bancario: intestato a: “Associazione Amici del Cammino di San Giovanni” – Causale: GITA 24GIUGNO2024 con nome e cognome del partecipante – IBAN: IT88H0503433400000000005887

oppure Satispay mediante il seguente link: https://www.satispay.com/download/qrcode/75271372

ADESIONE

Premete il tasto ROSSO “ADESIONE”, compilate il modulo con i vostri dati e preferenze.

In caso di gruppi numerosi contattateci via email a : info@camminodisangiovanni.it

Serve per avere un elenco delle persone che vogliono partecipare in modo rapido ed efficiente. Successivamente il giorno dell’escursione verrà distribuito il foglio precompilato con i vostri dati per la firma.