Per il nostro Cammino abbiamo scelto un simbolo legato alla figura del Santo denominato Nodo di San Giovanni. Il simbolo raffigurato sotto, un quadrato ai cui angoli sono presenti dei circoli, è un simbolo molto antico, originatosi nel Nord Europa, che dopo l’avvento Cristiano è stato associato alla figura di San Giovanni Battista ed è stato denominato Nodo di San Giovanni, (in inglese, St. John’s Arms o St. Hans Cross, dove il termine ‘Hans’, o ‘Hannes’, è la variante scandinava del nome di Giovanni, Johannes in latino). Metodologicamente lo si può immaginare come un anello di corda in forma quadrata avente un cappio su ciascuno degli angoli.
Dunque, il simbolo era già conosciuto fin dall’antichità, associato al solstizio d’estate, e con l’avvento del Cristianesimo è stato associato alla figura di San Giovanni Battista.
Abbiamo rivisto in chiave moderna questo simbolo che trova affinità anche con la rosa camuna della regione Lombardia. Il tratto rosso va a stilizzare il percorso che si svolge rispetto una direttrice nord-sud (o viceversa).
Troverete questo simbolo lungo il Cammino nei principali punti di snodo.