Partendo da Piazza della Vittoria, e seguendo Corso Vittorio Emanuele II arriviamo a Piazza Castello dove si può ammirare il castello Visconteo di Lodi con il suo imponente Torrione. Si percorre via Dalmazia fino a Piazza fiume e si imbocca via san Bassiano (che diventerà dopo Via Lodi Vecchio) che sarà la nostra direttrice fino a Lodi Vecchio.
Si percorre Via Lodi vecchio fino al sottopassaggio pedonale che passa sotto la ferrovia e si approda in Via del Sandone dove possiamo collegarci alla pista ciclabile che costeggia sulla destra la strada. Si passa sotto la tangenziale dopodichè alla rotonda ci si ricongiunge nuovamente alla pista ciclabile questa volta sulla sinistra della Strada Provinciale 115 (si raccomanda massima attenzione nell’attraversamento) e si prosegue su questa fino a Lodi Vecchio.
Si prosuegue sempre sulla ciclabile in direzione ovest fino ad incrociare il canale Muzza (lo abbiamo lasciato nella prima tappa all’altezza di Merlino) e approfittando del ponte laterale sulla destra, attraversiamo il canale senza andare sulla strada e riprendiamo il cammino sempre sulla ciclabile, sempre su lato sinistro. Se siamo stanchi alcune panchine ci daranno un ottimo punto si sosta.
Si continua a camminare fino all’arrivo nell’abitato di Lodi Vecchio. Qui si prende la via successiva a Vittorio Fregoni in modo da percorrere una tranquilla stradina interna, per poi tornare su Via Fregoni e proseguire a sud. Proseguendo per via Bassanno arriviamo alla Basilica dei XII Apostoli (o basilica di San Bassiano). Fondata nel 380 dal vescovo Bassiano, la chiesa ne ospitò le reliquie sino al 1163, anno in cui furono traslate nel duomo di Lodi Nuova. Ai rifacimenti del XII secolo seguirono sostanziali interventi a partire dal 1320 quando all’edificio venne dato l’aspetto che ancora conserva (ulteriori informazioni qui)
Dopo la visita a questo gioiello medioevale, proseguiamo lungo la strada di campagna che punta a sud, costeggiando la cascina di san Bassiano. Dopo una curva di 90 gradi a ovest ci dirigiamo verso un cavalcavia. Per superare ferrovia e Autostrada dobbiamo superare la strada sopraelevata e tornare indietro verso nord per intercettare la strada appena passata sotto e quindi prenderla (è l’unico passaggio) e quindi ripuntare a sud lungo questa strada fino a Borgo San Giovanni
Scesi dal cavalcavia, arriviamo ad una rotonda; proseguiamo verso sud per via Lodi Vecchia. Entrati nell’abitato si gira a sinistra in via Giuseppe Garibaldi. Arriviamo quindi alla fine del nostro viaggio che si conclude alla Chiesa di San Giovanni Battista Martire, in piazza Don Bartolomeo Locatelli 3.