San Giovanni Battista è tra i santi più rinomati e tra le personalità evangeliche più importanti, celebrato dalla Chiesa cattolica il 24 giugno, giorno in cui si ricorda la sua nascita, e commemorato il 29 agosto per la sua decapitazione.
San Giovanni è anche uno dei Santi più rappresentati nell’arte tipicamente, ma non solo, nelle tre fasi della vita: bambino, adulto e battezzatore, morte (decollazione).
Una mostra virtuale degli Uffizi di Firenze ci permette di indagarne meglio la sua storia e l’iconografia. Questa bellissima mostra visibile solo online ci permette di scoprire numerosi capolavori che raffigurano San Giovanni Battista. Cliccate l’immagine sotto per iniziare questo bellissimo viaggio
Ci sono moltissime opere d’arte che lo rappresentano e che vogliamo brevemente riportare alcune come primo passo di un cammino di scoperta artistica, di chi lo vorrà intraprendere.
San Giovanni Battista è un dipinto a olio su tavola di noce (69×57 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1508–1513 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi.
La seconda versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola (189,5×120 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1494–1508 e conservato nella National Gallery di Londra. La prima versione del dipinto, databile al 1483–1486 circa, è invece al Museo del Louvre.
Il dipinto rappresenta il celebre incontro tra Giovanni in grembo a Elisabetta e Gesù con la Vergine Maria
La Madonna del Cardellino è un dipinto a olio su tavola (107×77 cm) di Raffaello Sanzio, databile al 1506 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
San Giovanni Battista, Olio su tela (94×131 cm), dipinto dal Caravaggio intorno al 1604 (o al 1605). È collocata nella Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Corsini alla Lungara.