San Giovanni Battista nell’Arte

San Giovanni Battista è tra i santi più rinomati e tra le personalità evangeliche più importanti, celebrato dalla Chiesa cattolica il 24 giugno, giorno in cui si ricorda la sua nascita, e commemorato il 29 agosto per la sua decapitazione.

San Giovanni è anche uno dei Santi più rappresentati nell’arte tipicamente, ma non solo, nelle tre fasi della vita: bambino, adulto e battezzatore, morte (decollazione).

Una mostra virtuale degli Uffizi di Firenze ci permette di indagarne meglio la sua storia e l’iconografia. Questa bellissima mostra visibile solo online ci permette di scoprire numerosi capolavori che raffigurano San Giovanni Battista. Cliccate l’immagine sotto per iniziare questo bellissimo viaggio

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/san-giovanni-battista

Ci sono moltissime opere d’arte che lo rappresentano e che vogliamo brevemente riportare alcune come primo passo di un cammino di scoperta artistica, di chi lo vorrà intraprendere.

San Giovanni Battista è un dipinto a olio su tavola di noce (69×57 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 15081513 e conservato nel Museo del Louvre a Parigi.


La seconda versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola (189,5×120 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 14941508 e conservato nella National Gallery di Londra. La prima versione del dipinto, databile al 14831486 circa, è invece al Museo del Louvre.

Il dipinto rappresenta il celebre incontro tra Giovanni in grembo a Elisabetta e Gesù con la Vergine Maria


La Madonna del Cardellino è un dipinto a olio su tavola (107×77 cm) di Raffaello Sanzio, databile al 1506 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.


San Giovanni Battista, Olio su tela (94×131 cm), dipinto dal Caravaggio intorno al 1604 (o al 1605). È collocata nella Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Corsini alla Lungara